

Bari, 9 Aprile 2025 – Ampia partecipazione delle imprese dell’autoriparazione pugliesi per il webinar Confartigianato e Bureau Veritas.
Si è svolto ieri pomeriggio con ampia partecipazione di imprenditori e addetti ai lavori il webinar informativo sulla certificazione SERMI, organizzato da Confartigianato Puglia. Durante l’evento, che ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per il settore dell’autoriparazione, sono stati presentati i dettagli della convenzione con Bureau Veritas Italia che consentirà agli associati pugliesi di Confartigianato di ottenere la certificazione a condizioni particolarmente agevolate.
Il SERMI (Security related Repair and Maintenance Information) è previsto dal Regolamento delegato UE n. 2021/1244 ed è un sistema di autorizzazione che permette agli operatori indipendenti (IO) e ai fornitori di servizi remoti (RSS) di accedere alle informazioni necessarie per la riparazione e la manutenzione dei sistemi di sicurezza dei veicoli. Il funzionamento del SERMI si basa su un certificato digitale personale (Token Multi Factor Authentication) rilasciato al dipendente di un IO/RSS che agisce come una chiave d’accesso individuale che consente l’accesso alle informazioni di sicurezza. È cruciale sottolineare che questo accesso è indipendente da eventuali accordi che la singola azienda possa avere con la casa madre del veicolo; la certificazione è rilasciata al singolo operatore qualificato in forza delle disposizioni di legge.
Il possesso della Certificazione SERMI è obbligatorio in Italia dallo scorso 1° febbraio e risponde all’esigenza di regolamentare e tracciare l’accesso alle informazioni relative alla sicurezza dei veicoli (es. codifica chiavi, antifurto, centraline, ADAS ecc..) in linea con le normative europee e nazionali che mirano a garantire interventi qualificati su tali sistemi. Questo contribuisce in modo significativo a contrastare il fenomeno dell’abusivismo, in quanto solo agli operatori certificati SERMI, che quindi hanno dimostrato di possedere le competenze e le autorizzazioni necessarie per operare su componenti critici per la sicurezza veicolare, sarà concesso l’accesso alle informazioni e l’intervento su tale componentistica.
Per ulteriori informazioni e per accedere alle agevolazioni della convenzione, le imprese del settore possono rivolgersi alla propria sede Confartigianato di riferimento.
La Regione Puglia riconosce ulteriori 165 attività storichePresidente Sgherza visita il Comitato Regionale INPS: impegno per sinergie a supporto di imprese e cittadini
DAZI USA: i possibili impatti per la Puglia
Categorie
- Alimentazione
- ANAEPA
- Autoriparazione
- Categoria Alimentazione
- Centro Studi
- Comunicati Stampa
- Comunicazione
- Economia
- Imprese del verde
- Lavoro
- Meccanica
- News
- Senza categoria
- Trasporti
Ultime News
-
CERTIFICAZIONE SERMI: ISTRUZIONI PER L’USO
9 Aprile 2025
-
DAZI USA: i possibili impatti per la Puglia
6 Aprile 2025