BARI, 22 maggio 2026 – Lungo e costruttivo il confronto tenutosi a nel pomeriggio Palazzo Chigi tra il Governo e il coordinamento UNATRAS.
L’incontro è stato presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti e del Viceministro del MIT Edoardo Rixi.
A fronte delle risposte concrete messe sul tavolo dall’Esecutivo per contrastare la crisi del costo dei carburanti, è stata decisa la sospensione ufficiale del fermo dei servizi previsto per la prossima settimana. Le misure individuate, specificamente dedicate all’autotrasporto, saranno inserite nel Decreto-Legge in approvazione questa sera stessa in Consiglio dei Ministri.
Tra queste spiccano:
– un credito d’imposta per un importo complessivo di circa 300 milioni di euro;
– tempi certi e rapidi per la compensazione del rimborso accise trimestrale, che si riduce da 60 a 30 giorni dalla presentazione della domanda;
– la possibilità di intervenire per dilazionare il pagamento delle imposte aziendali.
Il Governo si è inoltre impegnato ad avviare immediatamente un tavolo tecnico permanente presso il MIT per risolvere le ulteriori criticità normative del comparto e a ricostituire la Consulta Generale dell’Autotrasporto e della Logistica per ridefinire d’intesa con le principali associazioni le politiche di settore.
Questo il commento di Paolo Pertosa, presidente di Confartigianato Trasporti Puglia: “esprimiamo soddisfazione per l’esito dell’incontro, poiché dimostra che il Governo ha capito quanto la situazione sia drammatica per la nostra categoria. La sospensione del fermo è un l’ennesimo gesto di responsabilità verso il Paese e l’economia nazionale delle imprese di trasporto. Tuttavia, non abbassiamo la guardia: vigileremo costantemente sulla reale attuazione dei provvedimenti e manterremo aperto il confronto con le Istituzioni.
Proprio per questo confermiamo l’appuntamento di domani 23 maggio alle ore 15.00 con la nostra Assemblea Interregionale in Fiera del Levante a Bari: riteniamo fondamentale informare nel dettaglio la categoria sulle misure in via di emanazione e ascoltare l’opinione di chi ogni giorno, spesso in condizioni di grande difficoltà, muove l’economia questo Paese”.
Nella foto la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il Segretario di Confartigianato Trasporti nonché Segretario UNATRAS, Sergio Lo Monte – FOTO: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Immagine distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-StessaLicenza (CC BY-NC-SA) 4.0
Trasporti: Riva alla guida, il pugliese Lovecchio è Vicepresidente
Sottoscritto in Puglia un protocollo per il rilancio dell’apprendistato duale.
Riconosciute le nuove attività storiche e tradizionali della regione Puglia
Categorie
- Alimentazione
- ANAEPA
- Autoriparazione
- Categoria Alimentazione
- Centro Studi
- Comunicati Stampa
- Comunicazione
- Economia
- Imprese del verde
- Lavoro
- Meccanica
- News
- Senza categoria
- Trasporti
Ultime News
-
Sicurezza sul lavoro e ondate di calore
29 Maggio 2026
-
CARO CARBURANTI: SOSPESO IL FERMO NAZIONALE DEI SERVIZI
22 Maggio 2026
-
In vigore il decreto per l’IGP dei prodotti artigiani
11 Maggio 2026



