Skip to main content
Snow
Confartigianato Imprese Taranto
29 Aprile 2024 Confartigianato Puglia

La Confartigianato Imprese Taranto è un’Organizzazione Sindacale per la tutela delle Imprese Artigiane, aperta anche alle piccole e medie imprese in generale; ha carattere apartitico ed autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale e non ha fine di lucro.

Essa vanta più di 1.500 soci ed è l’organizzazione maggioritaria del comparto in provincia di Taranto. Oltre all’erogazione dei servizi descritti in seguito, che costituiscono un concreto sostegno ai singoli imprenditori nella soluzione dei problemi che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale, l’Associazione ha come scopo primario anche quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane e della piccola e media impresa in generale nei confronti di qualsiasi autorità ed amministrazione locale, nazionale ed internazionale.

L’Associazione aderisce, in campo regionale, alla URAP (Unione Regionale dell’Artigianato Pugliese) e, a livello nazionale, alla CONFARTIGIANATO (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato).  In campo internazionale la Confartigianato, aderisce alla UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese).

La Confartigianato è impegnata da sempre a garantire ai suoi associati la migliore qualità dei servizi: per questo ha stipulato varie convenzioni con enti e aziende che garantiscono alle imprese artigiane condizioni di particolare favore.

Gli Organi politico dirigenziali dell’Associazione, naturalmente composti da artigiani, e piccoli imprenditori sono: il Presidente, legale rappresentante dell’Associazione Artigiani, la Giunta Esecutiva, il Consiglio Direttivo, che rappresenta gli interessi degli artigiani e delle PMI appartenenti alle singole categorie ed alle diverse zone territoriali della provincia e l’Assemblea Generale, che si riunisce per trattare problemi di particolare rilevanza riguardanti tutto l’artigianato e l’economia provinciale. È prevista la classificazione delle diverse attività artigiane, che consistono in 172 mestieri, in Categorie.

La tavola di Pasqua dei pugliesi all’insegna di una “dolce tradizione” ma con l’incognita consumi. Pesa l’escalation dei prezzi del cacao
Riconosciute le nuove attività storiche e tradizionali della regione Puglia
STUDI – Incertezze e resilienza delle imprese italiane nel 29° report di Confartigianato